Il certificato di idoneità di alloggio è un documento che attesta che l’alloggio è idoneo sotto il profilo igienico-sanitario. L’idoneità è valutata in base alla superficie dell’alloggio e delle persone che vi devono abitare. 

La certificazione è destinata ai cittadini italiani e stranieri; in particolare alle cittadine e ai cittadini di Stati non appartenenti all’Unione Europea, che devono richiedere il nulla osta ai fini del ricongiungimento familiare, oppure presentare richiesta per la carta di soggiorno per i propri familiari, o sottoscrivere con il proprio datore di lavoro il contratto di lavoro.

Le modalità di pagamento per richiedere la certificazione di idoneità dell’alloggio sono cambiate: il versamento pari a 88,70 Euro deve essere effettuato con PAGO PA

Per richiedere la certificazione di idoneità dell’alloggio bisogna presentare:
– modulo di richiesta compilato in tutte le sue parti e presentazione di un documento di riconoscimento (passaporto o carta d’identità);
– dichiarazione del proprietario dell’alloggio su modulo predisposto dal Comune di Forlì;
– 2 marche da bollo da € 16,00 (1 per la richiesta e 1 per il ritiro del certificato);
– ricevuta del versamento per il sopralluogo  di € 88,70,  da effettuare tramite PAGO PA, selezionando la causale Diritti idoneità alloggi ed indicando nelle note del versamento : “Certificazione idoneità alloggio Via __________________ n.___ int.__”.

La certificazione viene prodotta entro 90 giorni dalla data di presentazione della domanda.
 

Rivolgersi allo Sportello FMI di Via Lombardini, 2, Forlì

Clicca qui per collegarti al sito del Comune di Forlì e avere ulteriori informazioni